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Sport per tutte le età

Thomas Tai / Sport per tutte le età

Sport per tutte le età

Dimagrimento & Salute

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Gli esperti lo sostengono da sempre: durante la terza età è possibile praticare qualsiasi esercizio fisico (o quasi) a patto che lo si faccia con moderazione, con buon senso e sotto il controllo medico. Ma quali sono gli “sport” più adatti? Il fit walking, per esempio: basta camminare a passo sostenuto all’aria aperta per almeno una mezzo’ora al giorno. Gli effetti positivi sono molti: è un ottimo allenamento per l’apparato cardiorespiratorio, aumenta la densità ossea e la resistenza, favorisce il ritorno venoso e tonifica i muscoli, sopratutto negli arti inferiori. Oppure la ginnastica in acqua: il corpo nell’acqua, alleggerito di parte del suo peso, si muove liberamente, e il lavoro muscolare, anche attraverso esercizi molto semplici, è notevole. Si migliora la circolazione venosa grazie all’idromassaggio creato dai movimenti, si stimola il ritorno del sangue verso il cuore e si favorisce il rilassamento muscolare e psicologico, alleviando dolori, rigidità e stress. E infine pilates: una ginnastica dolce con movimenti fluidi, controllati e armonici, da eseguire tenendo sotto controllo anche e sopratutto la respirazione. Insomma, lo sport si può praticare a qualsiasi età. Anzi, con attenzione e cautela, si deve.

Thomas Tai