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Non dimenticare mai di bere acqua

Thomas Tai / Non dimenticare mai di bere acqua

Non dimenticare mai di bere acqua

Salute

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L’equilibrio idrico del corpo richiede l’assunzione di circa 1,5 litri di liquidi al giorno. Ma durante l’attività fisica questo bisogno aumenta, perchè la sudorazione abbondante, che serve a evitare un surriscaldamento corporeo eccessivo, porta gradualmente alla disidratazione e a una minore efficienza di cellule e tessuti. Risultato? Affaticamento muscolare, debolezza, crampi, mal di testa e capogiri. Ecco perchè, quando si fa sport, è importante bere molto, senza che compaia lo stimolo della sete.
È meglio bere sempre prima dell’attività fisica, in modo da prevenire un deficit idrico nell’organismo. E poi alla fine del training. Non tutti ci riescono, ma sarebbe ideale integrare la perdita di liquido anche durante la seduta di allenamento. Le quantità dipendono dallo sport praticato. Se si fa un’attività leggera basta un bicchiere d’acqua prima di cominciare. Nelle attività di tipo aerobico, almeno mezzo litro di liquido, in parte prima e in parte alla fine. Se invece si fa sport tutti i giorni allora serve un litro d’acqua, da suddividere prima, durante e dopo l’allenamento.
Per le attività occasionali prolungate, come un’escursione in montagna, si possono distribuire circa 1,5 litri d’acqua nell’arco di tutto lo sforzo fisico.
Una raccomandazione: niente è meglio dell’acqua. Sempre leggera e digeribile, meglio sceglierla con un basso contenuto di Sali, perchè facilita i processi chimico-metabolici che avvengono nell’organismo sotto sforzo. Alla fine dell’attività fisica si può optare anche per le spremute di frutta, ottime per reintegrare i sali minerali e le vitamine perdute.

Thomas Tai

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