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La salute migliora se si dorme il giusto

Thomas Tai / La salute migliora se si dorme il giusto

La salute migliora se si dorme il giusto

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Le ore di sonno variano a seconda delle età: ai neonati servono dalle 18 alle 20 ore, per i bimbi sono sufficienti 14 ore, agli adolescenti occorrono 12 ore, mentre in età adulta possono bastare dalle 7 alle 8 ore di sonno. La necessità di dormire è soggettiva, però, per tutti vale la regola della continuità; ovvero, è più ristoratore un sonno di 4 o 5 ore senza interruzioni piuttosto che un sonno di 7 ore interrotto da continui risvegli.

L’organismo umano è regolato su ritmi detti circadiani che si basano sulla luce solare. In pratica, in base alla luce le funzioni organiche sono più o meno attive. Di notte, invece, l’attività dell’organismo subisce un brusco rallentamento. Cosa succede se non dormiamo abbastanza o se il sonno è disturbato? A seconda della specie ed alla gravità del sonno disturbato, si manifestano diverse conseguenze fisiche e psichiche. Una regolazione ormonale perturbata da un sonno difettoso incrementa il rischio di diabete di tipo 2 e d’ipertensione. Troppe poche ore di sonno alla notte durante solo una settimana sembrano già destabilizzare i nostri ormoni. Inoltre, una mancanza di sonno causa lo stress ed influenza la nostra capacità di assorbire idrati di carbonio. Il difetto di produzione dell’ormone di crescita, che si svolge soltanto durante i momenti di sonno profondo, può portare un eccesso di peso. Infine, chi dorme poco e male ha maggiori possibilità di ingrassare. Quando non riusciamo a dormire viene prodotto la grelina, un ormone che fa aumentare l’appetito.

Thomas Tai

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