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Dimagrire per le Feste

Thomas Tai / Dimagrire per le Feste

Dimagrire per le Feste

Dimagrimento & Salute

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Come tutti sappiamo, le feste di Natale rischiano di essere un vero e proprio “attentato” alla nostra forma fisica a causa delle grandi abbuffate con famiglia e amici. Si può prevenire in parte questo problema seguendo qualche consiglio che ci permetterà di perdere qualche chilo prima delle festività. Nelle settimane precedenti è fondamentale adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato, che quindi non sia nocivo per la nostra salute e magari totalmente inutile se non controproducente. Non si tratta quindi di fare una dieta drasticamente ipocalorica ma solo di seguire alcuni consigli sani e salutari per fronteggiare le calorie che arriveranno con gli inevitabili appuntamenti conviviali. Probabilmente in questo modo sarà anche più facile non eccedere durante le feste.

Cinque pasti al giorno. Saltare i pasti è controproducente. Al contrario, fare cinque pasti durante la giornata, tre principali e due spuntini, aiuta a non eccedere durante il pranzo e la cena. A metà mattina e a metà pomeriggio è consigliabile, infatti, fare una piccola merenda.

Frutta e verdura. È importante consumare diverse porzioni al giorno di frutta e verdura, preferendo quella stagionale. La frutta, ad esempio, è un’ottima scelta per gli spuntini, per ridurre il senso di fame e per non arrivare all’ora dei pasti molto affamati. La frutta può essere accompagnata da una tisana o da tè verde.

Pranzo e cena. È indispensabile non eccedere nelle quantità per non avere problemi di digestione (e anche di insonnia dovuta a una cena troppo “impegnativa”). Limitate gli alimenti più calorici come affettati e formaggi ed evitate i piatti pronti: meglio pietanze semplici e genuine.

Non esagerate con i condimenti. Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva è sufficiente per condire i vostri cibi. Per non esagerare con il sale insaporite con le erbe aromatiche e le spezie (tra l’altro alcune come la cannella e il peperoncino ben si sposano a sfiziose ricette adatte al periodo).

Thomas Tai